Come in molti ovviamente sanno, per effettuare l’immersione sportiva senza istruttore è necessario essere in possesso del brevetto da sub. Il brevetto da sub può essere ottenuto con relativa facilità rivolgendosi presso un diving center. Quindi vi basterà effettuare cinque immersioni con un istruttore e otterrete la licenza per noleggiare l’attrezzatura e immergervi. Sebbene sia piuttosto semplice ottenere il brevetto, molto più difficile è acquisire le reali abilità per immergersi. In altre parole è come ottenere la patente di guida: superare l’esame è un conto, essere in grado di guidare in modo deciso e con dimestichezza è tutta un’altra questione. Per questa ragione, una volta ottenuto il brevetto, è sempre consigliato prendere dimestichezza e acquisire abilità uscendo in immersione con persone esperte che sappiano insegnarvi come meglio badare alla vostra sicurezza e a quella degli altri. La nostra associazione vi permette di uscire con membri esperti che sapranno insegnarvi a immergervi e vi offriranno suggerimenti utilissimi per muoversi in acqua con agilità.
L’utilizzo della boa è obbligatorio e stabilito dalla legge. Esistono differenti tipi di boa, ognuno dei quali ha delle caratteristiche specifiche e si adatta più o meno bene alle vostre caratteristiche ma soprattutto alle caratteristiche del mare e del contesto generale in cui vi trovate. Uscendo in immersione con un gruppo esperto avete la possibilità di utilizzare la boa più adatta a seconda del caso specifico. Ciò garantisce ulteriormente la vostra sicurezza.
Uscire in immersione con un partner può essere la scelta che vi salverà la vita. In caso di incidente sottacqua, nessuno può accorgersi di ciò che sta avvenendo fino al momento in cui non tornate in superficie e nella maggior parte dei casi quel momento occorre troppo tardi. Per questa ragione è necessario immergersi con un partner pronto a chiedere aiuto e a prestare il primo soccorso in caso di problemi.
Le immersioni subacquee in Veneto di natura sportiva e ricreativa devono essere sempre eseguite rispettando i limiti profondità imposti dalla normativa. La ragione del rispetto dei limiti, oltre a essere dettata dagli obblighi di legge, è fondamentale perché distingue il sub tecnico da quello sportivo. Il sub tecnico è dotato dell’attrezzatura e dell’esperienza necessaria per spingersi a profondità superiori, il sub sportivo no. Dunque, è del tutto irresponsabile eccedere nei limiti d’immersione.